La Verifica Messa a Terra è un controllo periodico stabilito d’obbligo dal DPR 462/01, che richiede a tutti i Datori di Lavoro con almeno un lavoratore nella propria azienda, di far eseguire la verifica messa a terra sugli impianti elettrici, con periodicità biennale o quinquennale.
Il D.L. 162/2019, entrato in vigore il 31/12/2019, ha previsto l’istituzione presso l’Inail di una banca dati informatizzata delle verifiche previste dal DPR 462/2001 (verifiche impianti di terra). Per dar seguito a quanto richiesto dal decreto, INAIL ha predisposto un modello da compilare ed inviare via PEC alle U.O.T. territorialmente competenti, attraverso cui il datore di lavoro indica il nominativo dell’Organismo incaricato delle verifiche periodiche di cui all’art. 4, comma 1 e all’articolo 6, comma 1 del D.P.R. 462/2001.
Assieme al modello compilato, il datore di lavoro deve inviare anche la dichiarazione di conformità o di rispondenza dell’impianto elettrico dell’azienda.
I datori di lavoro, che hanno fatto eseguire verifiche in data successiva al 31 dicembre 2019, hanno l’obbligo di comunicare tempestivamente all’Inail, in via informatica, il nominativo dell’organismo incaricato delle verifiche periodiche.
Lo sviluppo della banca dati avverrà successivamente all’emanazione di indicazioni tecniche fornite dagli uffici competenti del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Nelle more dell’implementazione della banca dati delle verifiche, la comunicazione deve avvenire via pec alle Unità operative territoriali (Uot) di competenza, utilizzando l’apposito modello reperibile sul portale www.inail.it