E’ OBBLIGATORIO EFFETTUARE LA MANUTENZIONE DEI CANCELLI AUTOMATICI??

Non tutti sanno che in Italia sussiste il cosiddetto “obbligo manutenzione cancelli automatici”, ovvero è obbligatorio eseguire un monitoraggio dello stato conservativo dei sistemi e della manutenzione ordinaria, che deve essere eseguita da tecnici qualificati. Vi è quindi l’obbligo di marchiatura CE sui cancelli automatici, indipendentemente dall’anno in cui sono stati installati.

Molte persone ignorano che i cancelli possono diventare pericolosi se non vengono controllati periodicamente nel funzionamento e nello stato di conservazione.  L’obbligo manutenzione cancelli automatici è previsto dalla Direttiva 2006/42/CE recepita in Italia con il D.lgs 2010/17 che prevede che vengano messe a norma le sezioni che eventualmente non lo sono e che venga rilasciata una certificazione di conformità che avvia il processo di manutenzione annuale, che deve essere annotato sull’apposito libretto d’uso e manutenzione. Il d.lgs. 2010/17 infatti evidenzia come automatizzare un cancello non sia più solo “metterci il motore”, ma creare una vera e propria macchina. Il proprietario quindi ha l’obbligo di impiegare il cancello con le dovute precauzioni come riportato dal libretto e di mantenerla efficiente con le revisioni previste.

Quando il cancello è stato messo in opera e collaudato l’installatore deve rilasciare un fascicolo che contenga la dichiarazione di conformità dell’impianto, lo schema elettrico, il disegno dell’impianto, l’elenco di tutti i componenti, il libretto di installazione, la targa CE, l’analisi dei rischi e quali soluzioni sono state adottate e quindi i registri che servono per la manutenzione ordinaria. 

Tutti questi documenti devono essere conservati e tenuti per 10 anni a disposizione delle autorità competenti. In questo modo non solo è semplice adempiere all’obbligo manutenzione cancelli automatici, ma si può disporre di una documentazione, chiara e completa che attesta il funzionamento del sistema, indispensabile quando c’è la necessità della manutenzione.

Con la dichiarazione CE di conformità si dichiara che il sistema ha tutti i requisiti essenziali e quindi è “a norma di legge”. E’ importante apporre sul cancello automatizzato una targhetta che riporta i dati identificativi e la marcatura CE dimostrabile visivamente. L’installatore deve quindi consegnare questo documento al proprietario assieme al manuale di uso della chiusura. Questo libretto contiene anche le istruzioni da seguire nella manutenzione ordinaria e la cadenza periodica degli interventi di manutenzione che sono necessari per assicurare nel tempo il buon funzionamento.

Vi è quindi l’obbligo di verifica annuale del corretto funzionamento secondo quanto stabilito dalla direttiva macchine del Dlgs. 2010/17.

La manutenzione dei cancelli automatici, deve essere eseguita secondo quanto previsto nel relativo piano di manutenzione ed è a carico del proprietario che, nel caso di eventuali danni o incidenti avvenuti per cattiva manutenzione, diventa responsabile.

E’ quindi importante, delegare tutte le operazioni di manutenzione preventiva a personale specializzato abilitato ad effettuare questo lavoro e che gli interventi di manutenzione siano registrati

Chiudi il menu